Torta di San Valentino! Ricetta


Buongiorno a tutti!

Oggi vi mostro come realizzare passo passo una torta a forma di cuore in occasione di San Valentino, è un idea carina per sorprendere il vostro lui in maniera dolce!


Ecco questa è la torta, adesso ovviamente vi mostro tutte le immagini della realizzazione con i rispettivi ingredienti e passaggi.

Per il pan di spagna:


Ingredienti:

- 4 uova
-160 gr di amido di grano
-160 gr di zucchero semolato
- 1 bustina di lievito per dolci.

Procedimento:

Separare gli albumi dai tuorli, in un recipiente montare gli albumi a neve e metterli da parte, in un altro recipiente montare i tuorli con lo zucchero, appena otterrete una crema liscia e omogenea unire con l'aiuto di un cucchiaio in silicone gli albumi, mescolando dal basso verso l'alto per evitare che il composto si smonti, a questo punto incorporare gli ingredienti secchi (amido - lievito), versare il composto in una teglia a forma di cuore foderata di carta da forno e cuocere in forno a 170° per circa 20 minuti, una volta cotto, far raffreddare ed eliminare i bordi con l'aiuto di un coltello.

Per la crema pasticcera:


Ingredienti:

- 1/2 litro di latte
- 100 gr di zucchero semolato
- 50 gr di amido di grano
- 2 tuorli d'uovo

Procedimento:

Mettere il latte a scaldare, a parte sbattere i tuorli con lo zucchero e l'amido, appena il latte e caldo unire il composto mescolando fino ad ottenere la densità desiderata, far raffreddare.

Per la decorazione:


- Cioccolato bianco
- colorante rosso
- pasta di zucchero rossa
- panna da montare
- sacco a poches

Preparate con la pasta di zucchero dei cuori di grandezze differenti e delle rose.


Realizzare i cuori è molto semplice, basta prelevare una piccola quqntità di pasta di zucchero e modellarla con le mani fino ad ottenere una pallina, a questo punto, schiacciate leggermente la pallina e modellate la punta del cuore come se dovreste realizzare una sorta di triangolo,aiutandovi con uno stuzzicadenti, esercitate un solco sulla parte alta realizzando l'incavo del cuore e modellatelo con mani fino ad ottenere le rotondità perfette. Volendo si possono utilizzare anche delle formine per pasta di zucchero, ma io personalmente preferisco modellarla con le mani perchè secondo me si ottiene un risultato più tridimensionale e reale.
Per realizzare la rosa basta creare un cono e capovolgerlo, a parte realizzate i petali schiacciando con un mattarello e l'aiuto delle dita, delle palline di pasta di zucchero fino ad ottenere appunto la forma del petalo, fate conto che ne occorrono almeno 5 o 6 per rosa, a questo punto applicate i petali attorno alla punta del cono in maniera concentrica e modellateli in modo da farli apparire aperti.




Una volta aver farcito la torta con la crema pasticcera, ricopritela interamente di panna e procedete con le decorazioni, potete applicare i cuoricini più piccoli sul bordo come ho fatto io e quelli grandi sulla base della torta.
Per realizzare la scritta rossa basta sciogliere a bagno maria del cioccolato bianco con del colorante rosso come vedete nella foto qui sopra, insomma date largo alla vostra fantasia.




Ecco questo è il risultato finale! come vedete io ho posizionato le tre rose lateralmente e dalla parte opposta ho posizionato i cuori più grandi infilzandoli su degli stuzzicadenti per farli stare in piedi mentre quelli più sottili li ho applicati direttamente sopra la torta accanto alla scritta I Love You.
Io spero come sempre che questo post vi sia piaciuto e auguro a tutti voi un dolcissimo San Valentino.

Samantha

Commenti

Post più popolari