Culture a confronto il fascino della spagna e dell'oriente


Al contrario di ciò che molti sostengono, la moda non è soltanto acquistare capi griffati e costosissimi, non è semplicemente un’industria multimiliardaria che gira attorno all’avere, ma è fondamentalmente cultura ovvero il culto di saper apprezzare e valorizzare ciò che si indossa.

Non a caso la mia scelta per il tema di questo articolo cade su due pezzi emblematici e rappresentativi di due diverse culture , provenienti da molto lontano, oggetti dall’allure ricercata e unici nel genere.







Come potete vedere nelle immagini, premetto che le foto non rendono piena giustizia a queste stole nel senso che non lasciano trasparire la loro vera unicità visibile soprattutto al tatto per la particolarità dei tessuti, si tratta di uno scialle spagnolo e di una stola araba interamente realizzate a mano, e su questo punto vorrei soffermarmi un attimo, perché credo che al di la di ogni cosa, la realizzazione a mano rende questi oggetti unici a prescindere.
La Spagna è un paese famoso per la produzione di queste bellissime stole, accessori fondamentali dell’abito nazionale delle donne spagnole, sono realizzate in purissima seta al tatto molto liscia e scivolosa ma la cosa che cattura l’attenzione sono appunto questi meravigliosi ricami a motivi floreali anch’essi realizzati in purissima seta. Questi scialli, essendo parecchio grandi,  possono benissimo essere trasformati in veri e propri capi di abbigliamento come abiti o gonne, oppure semplicemente abbinandoli ad un vestito come stola o perché no, possiamo utilizzarli anche come sciarpe semplicemente attorcigliandole al collo.
Ma adesso passiamo alla seconda stola, e parlando di stole non possiamo assolutamente tralasciare quelle arabe, uniche nello stile, proprio come è unico lo stile delle donne arabe che le indossano. Anch’esse realizzare in pura seta, con inserti ricamati dai colori sgargianti resi preziosi da queste paliette colorate interamente applicate a mano, i tessuti sono leggerissimi quasi paragonabili ad un voile, vengono principalmente utilizzate dalle danzatrici del ventre, ma abbinate agli accessori giusti vi assicuro che possono benissimo fungere da veri e propri capi di abbigliamento per un look dal ritmo gitano.


Samantha Europa.

Commenti

Post più popolari