Mostra degli abiti d'epoca realizzata da Raffaello Piraino


Buongiorno a tutti!
Giorni fa sono stata in visita ad una bellissima mostra dedicata alla moda di ieri, organizzata dal Prof. Raffaello Piraino, ideatore e proprietario della collezione, allestita nel meraviglioso palazzo Sant'Elia di Palermo.
Una raccolta di abiti e accessori per raccontare 150 anni di storia Regionale, pezzi unici e sofisticati, curati in ogni minimo dettaglio e particolare.
Devo ammettere che è stata una bellissima esperienza vedere cosi da vicino ciò che fa parte di un epoca a noi lontana ma che sa lasciarsi apprezzare anche a differenza di molti anni proprio per il valore della moda nella storia.
A seguire vi mostrerò le immagini di questa straordinaria collezione.


Inizio da questo meraviglioso trio di abiti alla quale fa da cornice un meraviglioso dipinto che richiama appunto l'età epocale degli stessi e le fanciulle che le indossavano.













Meravigliosi questi tre corpetti, pezzi di grande effetto che fanno parte della collezione, uno dei must utilizzati dalle donne di un tempo sotto gli abiti per designare la silouette, anch'essi curati nei minimi dettagli.


Il cappello, l'accessorio che non mancava mai in quelle epoche, utilizzato per completare e rendere elegante e chic l'outfit, declinato in tutte le sue varianti, da quelli in panno per il giorno a quelli a tesa larga in pizzo e piume per la sera.




Ed infine quello che a mio parere è il pezzo di punta della collezione, infatti non mi son trattenuta dalla voglia di scattare una foto proprio accanto questo bellissimo abito, interamente realizzato in raso rosso e reso elegantissimo da questi dettagli in pizzo nero, la bellezza di quest'abito è davvero indescrivibile, anche se magari l'immagine non le rende tutta la sua giustizia, posso testimoniarvi che si tratta, insieme a tutti gli altri pezzi della collezione naturalmente, di capi da valore inestimabile.



Commenti

Post più popolari